Il ritorno alla routine: come valorizzare il proprio percorso

Il ritorno alla routine: come valorizzare il proprio percorso

Il periodo che va dalla fine di agosto all’inizio di settembre è un momento particolare. Molti di noi tornano in ufficio, portando con sé un misto di malinconia per le vacanze estive appena concluse ed il desiderio di riflettere sugli obiettivi raggiunti durante l’anno, siano essi personali o professionali. Ogni anno, soprattutto tra dicembre e gennaio, ci poniamo nuove mete; alcuni di noi, un po’ più ritardatari, preferiscono prendersi più tempo per formalizzarle, scriverle e rifletterci con cura. Tuttavia, quasi tutti abbiamo l’abitudine di fare un bilancio a fine anno.

Spesso, l’euforia dell’inizio dell’anno ci spinge a fissare obiettivi ambiziosi, se non addirittura irrealizzabili. Questo accade perché, invece di considerarli come traguardi raggiungibili, li vediamo come sogni da realizzare, il che, in un solo anno solare, può risultare difficile. Personalmente, preferisco fissare obiettivi raggiungibili, misurabili e in linea con ciò che sto già facendo. Credo che la crescita, sia personale che professionale, debba avvenire in modo graduale nel tempo, senza essere limitata da un orizzonte temporale troppo breve. Il concetto “think big, start small, learn fast” rappresenta molto bene questo approccio e di fatto è applicabile in qualsiasi ambito: vita personale, investimenti, carriera e via dicendo.

Non esiste una regola fissa sugli obiettivi in termini di numero, difficoltà o raggiungibilità; tutto è soggettivo e dipende dall’obiettivo stesso, dalla nostra determinazione e dalla costanza nel perseguirlo. Una cosa, però, è certa: un obiettivo si raggiunge non tanto per il desiderio di conseguirlo, quanto per il valore profondo che lo sostiene.

Per fare un esempio concreto, pensiamo all’obiettivo di perdere peso. Se lo facciamo seguendo un regime alimentare restrittivo, sicuramente perderemo peso, forse anche velocemente, ma senza aver acquisito un valore profondo riguardo a una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e l’importanza del movimento, il peso perso potrebbe essere facilmente riacquistato. Al contrario, acquisire il valore di una dieta equilibrata, uno stile di vita attivo e un buon livello di attività fisica non solo ci aiuterà a perdere peso, ma ci permetterà di mantenerlo e di sentirci meglio con noi stessi, sia fisicamente che mentalmente. Acquisire un valore, piuttosto che perseguire semplicemente un risultato, influisce positivamente sia durante il percorso che una volta raggiunto l’obiettivo stesso.

In generale, raggiungere un obiettivo non rappresenta un traguardo finale, ma piuttosto un nuovo inizio. Ogni obiettivo raggiunto apre la strada a un nuovo traguardo da perseguire, in un percorso infinito che mira a un miglioramento continuo.

Torna in alto