Chi sono

Chi sono

Executive nell’industria digital, startup coach e mentor, creator e founder

Mi chiamo Gianluca Desiderato e da oltre 40 anni sono innamorato della tecnologia e dell’innovazione. La mia passione è nata con un Commodore 64 ed oggi si alimenta di intelligenza artificiale, blockchain, realtà aumentata e tutto ciò che promette di trasformare il nostro modo di vivere.

Nel corso degli anni, il mio rapporto con la tecnologia è evoluto: ho capito che essa è un mezzo estremamente potente per creare valore, ma non è il valore stesso. Dove per valore non intendo necessariamente fatturato ma qualsiasi cosa si possa identificare con un beneficio concreto: un migliore stato di salute e maggior tempo libero sono solamente due esempi. 

Sono una persona estremamente curiosa, con interessi che spaziano dalla psicologia alla finanza, dalla lettura allo sport. E non mancano all’appello anche passioni più sedentarie come videogiochi, film e serie TV. Ogni giorno cerco di esplorare nuovi orizzonti, mantenendo sempre viva la mia sete di conoscenza e innovazione.

“Technology is the how, not the why
or what”

Nikola Danaylov

La mia storia

Passione e condivisione

Ho trasformato la mia passione per la tecnologia e l’innovazione in una vera e propria professione. All’inizio, mi sono dedicato molto al mondo dei videogiochi e dell’elettronica di consumo in generale, per poi laurearmi in ingegneria informatica. Da lì è iniziato il mio percorso professionale, che mi ha visto partire come sviluppatore per poi salire gradualmente la scala gerarchica fino a diventare direttore nel mio ruolo attuale.

Negli ultimi anni ho sentito il bisogno di condividere la mia passione. Così ho creato una community di content creator chiamata One More Tech Away, con l’obiettivo di diffondere conoscenze su tecnologia e innovazione utilizzando un linguaggio accessibile a tutti. Poco dopo, ho iniziato a collaborare con Startup Geeks, mettendo a disposizione le mie competenze e la mia esperienza, come coach e mentor per diverse startup in early stage. Parallelamente, ho iniziato a lavorare come columnist per il Codemotion Magazine, scrivendo articoli su leadership, intelligenza artificiale e altri temi legati alla tecnologia e all’innovazione.  
A un certo punto della mia carriera, ho sentito una forte esigenza di colmare alcune lacune che l’esperienza lavorativa da sola non poteva colmare. Così, ho deciso di partecipare a due master: uno in digital transformation ed un altro in business administration. Il primo mi ha introdotto al mondo delle startup e mi ha fatto rivalutare il potere della tecnologia, mentre il secondo mi ha permesso di approfondire tutti gli aspetti aziendali con cui mi confronto poco nel mio lavoro quotidiano.

In passato, ho dovuto affrontare diverse sfide, molte delle quali tutt’altro che semplici. Ho trascorso gran parte della mia carriera in consulenza, dove ho imparato che il rispetto dei tempi e della qualità è essenziale e richiede un mindset a livello di team, non solo individuale. Dal mondo del lusso ho acquisito un’attenzione ai dettagli quasi maniacale, ma che viene ripagata da esperienze uniche, anche nel digitale. Le startup mi hanno insegnato che i sogni e la voglia di realizzarli sono dei motivatori impareggiabili. Infine, la mia ultima esperienza mi ha fatto capire quanto sia difficoltoso creare prodotti digitali per la PMI che offrano un rapporto qualità/prezzo competitivo e che al contempo garantiscano una marginalità aziendale sostenibile nonostante una robusta industrializzazione del processo di erogazione.

“Numbers only matter because
people count”

Dave Adamson

La missione del blog

Raccontarsi, condividere e connettersi

Questo blog nasce dall’idea di raccontarmi in maniera meno rigida rispetto i soliti canali, condividere conoscenza/opinioni e fare networking. Credo molto nel valore delle persone all’interno di qualsiasi community poiché, nella realtà, sono loro che fanno la differenza. Non c’è un pubblico ideale… Le porte di questo blog sono aperte a tutti!

C’è qualcosa che ha catturato il tuo interesse?

Non lasciare nulla al caso, contattami ora! Compila il modulo e ti risponderò il prima possibile.

Torna in alto